Nella Sala Clementina del Vaticano, oggi Papa Francesco ha accolto i membri di quattro Capitoli generali che si sono svolti in questi giorni. Tra loro anche il Capitolo delle Suore Domenicane Missionarie di San Sisto, fondate dalla nostra Venerabile Madre Maria Antonia Lalìa. A rappresentare le suore la Madre Generale appena rieletta, Madre Silvia Agnoletto che ha donato a papa Francesco una immagine di Madre Lalìa.

Papa Francesco nel suo discorso ha voluto ricordare che “tutte e quattro le vostre fondazioni sono nate per sostenere ed educare giovani indigenti che, senza l’aiuto necessario, non avrebbero potuto accedere a un’istruzione adeguata per il loro futuro, e nemmeno rispondere alla propria vocazione. Santa Maddalena Sofia Barat, San Giustino Maria Russolillo, la Venerabile Maria Antonia Lalìa e Madre Caterina Molinari hanno visto in loro un segno di Dio per la loro missione. Allo stesso modo, anche a voi farà bene, specialmente in questi giorni di discernimento comunitario, tenere costantemente davanti agli occhi il volto dei poveri e vigilare perché, sotto il loro sguardo, nelle vostre assemblee, sia sempre vivo e pulsante lo slancio di gratuità e di amore disinteressato, grazie al quale è cominciata la vostra presenza nella Chiesa“. 

Presente all’udienza anche il Capitolo della Società delle Divine Vocazioni (Padri Vocazionisti) fondati da San Giustino Maria Russolillo, che per anni sono stati presenti con diversi indimenticabili parroci, alla Chiesa Nuova.