Venerdì 26 gennaio presso il Palazzetto della Cultura “Giusto Sucato” di Misilmeri sarà celebrato un convegno per ricordare la Shoah. L’evento che si terrà alle 16,30 avrà per tema “Deportati siciliani al tempo della shoah” ed è organizzato dalla sezione misilmerese di Sicilia Antica con il patrocinio gratuito del Comune di Misilmeri.
Previsti gli interventi Lucia Vincenzi “I perseguitati in Sicilia durante il fascismo”, Maria Oliveri “Gli Ebrei in Sicilia: una storia antica tra passato, presente e futuro”, Marco Giammona “Prigionieri e deportati misilmeresi della Seconda Guerra Mondiale”.
A dare i saluti ed introdurre i lavori il Sindaco Rosario Rizzolo, e le professoresse Rita La Tona, Dirigente della Scuola Media “Cosmo Guastella” e Maria Priola Dirigente dell’Istituto Superiore “Centro Lingue 2”. Modera il dibattito Debora Falletta, il professore Gianni La Blasca, dirigerà alcuni interventi musicali a cura del Coro Polifonico della Scuola “Cosmo Guastella”. Nel corso del Convegno saranno esposti cimeli, documenti e fotografie della collezione privata di Giuseppe Nasta.